Contenuti in evidenza

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

  • Servizio attivo

La TARI è un tributo finalizzato al finanziamento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.


A chi è rivolto

La tassa è dovuta per il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti non comporta esonero o riduzione del tributo. Sono escluse dal tributo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative e le aree comuni condominiali non detenute o occupate in via esclusiva.
I soggetti passivi del tributo sono i possessori e i detentori dell’immobile.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti; è stata introdotta ed è disciplinata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 ed è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo possiede o detiene locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi, anche non continuativi, nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie; rientrano in tale fattispecie anche le abitazioni e relative pertinenze o accessori locate a non residenti. Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli occupanti o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi, gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo. Il soggetto che gestisce i servizi comuni è tenuto alla presentazione della dichiarazione iniziale, di variazione o di cessazione relativa alle superfici dei locali ed aree ad uso comune, nonché di quelle utilizzate in forma esclusiva. Sono escluse dal tributo le aree scoperte pertinenziali o accessorie a civili abitazione, quali balconi e le terrazze scoperte, i posti auto scoperti, i cortili, i giardini e i parchi e le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative di utenze non domestiche. Per le parti comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile, utilizzate in via esclusiva, il tributo è dovuto dagli occupanti o conduttori delle medesime. La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti non comporta esonero o riduzione del tributo.

Come fare

Ogni soggetto passivo TARI ha l’obbligo di presentare la dichiarazione di occupazione/detenzione delle superfici utili ai fini tassa rifiuti nonché le successive variazioni e/o cessazioni, utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti e scaricabile a fondo pagina, entro 90 giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione ai sensi del Regolamento Comunale. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

Presentazione della Domanda
La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali oppure spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata e/o mail o tramite lo sportello online (in fase di aggiornamento e attualmente non funzionante). In caso di spedizione fa fede la data di invio ovvero di ricezione da parte del sistema telematico.
Per approfondimenti circa il contenuto della dichiarazione si rinvia al Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti visualizzabile e scaricabile a fondo pagina

Violazione degli obblighi di pagamento o dichiarativi
Il Comune, per facilitare il corretto versamento della tassa fa pervenire ai contribuenti, , apposito prospetto riassuntivo della tassa risultante dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati.
Il contribuente è tenuto ad effettuare il versamento entro i termini di scadenza previsti nel Regolamento e indicati nell’avviso bonario, per non incorrere nella sanzione prevista dal comma 695 dell'art. 1 L.n. 147/2013 legata all'omesso o insufficiente versamento della tassa risultante dalla dichiarazione. E' obbligo del contribuente prestare la necessaria diligenza ed attivarsi in caso di mancato recapito del prospetto di calcolo del tributo (prospetto predisposto dal Comune per facilitare il versamento), per poter comunque eseguire il versamento entro il relativo termine di scadenza.
Qualora non venga effettuato spontaneamente il pagamento entro le scadenze previste, o con ravvedimento operoso, verrà notificato un avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento immediatamente esecutivo, da versare in unica rata entro 60 giorni dalla ricezione, con addebito delle sanzioni, delle spese di notifica e con applicazione degli interessi di legge a decorrere dal giorno successivo alla scadenza della rata non pagata.
Il medesimo procedimento di accertamento sarà attivato in caso di omessa presentazione della dichiarazione sulla tassa rifiuti o di dichiarazione infedele (con sanzione rispettivamente del 100% o del 50% dell'imposta dovuta).

Smarrimenti, mancato ricevimento, rettifiche, segnalazioni o reclami
In caso di smarrimento, o di non ricevimento, dell'avviso di pagamento o del modello di pagamento, il contribuente è tenuto a richiederne un duplicato all'Ufficio Tributi, anche via e-mail all'indirizzo: tributi@comune.teggiano.sa.it In caso di errori e/o dati non aggiornati relativi alla propria posizione TARI o per eventuali rettifiche o reclami è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi con l’opportuna documentazione.
L'ufficio fornirà indicazioni in merito alla situazione dei pagamenti del contribuente richiedente.

Cosa serve

Occorre presentare:

  • documento di identità, qualora il modulo venga trasmesso via mail/pec
  • modulo
  • eventuali allegati come indicati nel modulo

Cosa si ottiene

L'iscrizione a ruolo TARI e l'invio da parte del Comune di apposito prospetto riassuntivo della tassa risultante dovuta sulla base delle dichiarazioni presentate (avviso bonario), al solo fine di facilitare il corretto versamento della stessa

Tempi e scadenze

La TARI deve essere annualmente versata in due rate di pari importo, con scadenza:
1 rata: 31 agosto
2 rata: 31 ottobre
3 rata: 31 dicembre
con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 31 agosto di ciascun anno.

Scadenza prima rata

31 Agosto

Scadenza seconda rata

31 Ottobre

Scadenza terza rata

31 Dicembre

Quanto costa

Il versamento può essere effettuato:

  • mediante modello di pagamento unificato di cui all’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (Modello F24);
  •  tramite le seguenti modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso o di pagamento interbancari e postali: RID, MAV, POS, sportelli ATM etc.;
  • attraverso la piattaforma di cui all'articolo 5 del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (PagoPa);

PAGAMENTI ARRETRATI
Si ricorda di provvedere al ravvedimento operoso entro il termine di 5 anni dall’omissione totale o parziale di pagamento prima che sia iniziata l’attività accertativa d’ufficio, con calcolo che potrà essere richiesto all'Ufficio Tributi o effettuato rivolgendosi a propri consulenti o associazioni di categoria.
RATEAZIONE
Per l'istanza di rateazione degli avvisi bonari e degli avvisi di accertamento vedasi rispettivamente l'art 5 e l'art 6 del vigente Regolamento per la rateazione delle entrate comunali di natura tributaria ed extra tributaria in fondo alla pagina.

Documenti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi è un settore fondamentale che si occupa della gestione delle entrate tributarie locali. In sostanza, è l'ufficio responsabile di tutto ciò che riguarda le tasse e le imposte che i cittadini pagano al comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Telefono: 0975587807

Email: tributi@comune.teggiano.sa.it

Pec: uffrag.teggiano@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi è un settore fondamentale che si occupa della gestione delle entrate tributarie locali. In sostanza, è l'ufficio responsabile di tutto ciò che riguarda le tasse e le imposte che i cittadini pagano al comune.

Municipio di Teggiano

Piazza Municipio, 4

Comune di Teggiano, 84039

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri