A chi è rivolto
Ai soggetti titolari di autorizzazione di occupazione di suolo pubblico
Descrizione
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) si applica:
- all'occupazione, anche abusiva, di aree pubbliche
- all'occupazione, di aree destinate a mercati
Come fare
E' necessario richiedere e ottenere la concessione per l'occupazione del suolo pubblico o l'autorizzazione per l'esposizione pubblicitaria. E' possibile pagare il canone via PagoPA sul sito web del Comune. Il pagamento del canone è annuale e il primo versamento deve essere effettuato al momento del rilascio dell'autorizzazione.
Cosa serve
Occorre presentare:
- Domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione
Cosa si ottiene
L'avviso di pagamento e le modalita' per l'effettuazione dello stesso
Tempi e scadenze
Il canone unico patrimoniale deve essere pagato mediante il sistema di pagamento PagoPa sulla piattaforma online oppure presso banche, tabaccherie o altri prestatori di pagamento aderenti al sistema Pagopa. In alternativa sono fatti salvi eventuali ulteriori metodi di pagamento indicati dal Legislatore.
Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente.
Il versamento relativo alla prima annualità va eseguito al momento del rilascio della concessione. Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione il versamento del canone va effettuato entro il 31 marzo di ciascun anno.
Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Qualora l’importo del canone sia superiore ad euro 700,00, è consentito il versamento in rate trimestrali di pari importo scadenti il 31/03, il 30/06, il 30/09 e il 31/12. In ogni caso il versamento dovrà essere effettuato entro l’ultimo giorno di occupazione e non oltre.
Quanto costa
L'importo viene determinato sulla base delle tariffe stabilite dal Regolamento in vigore
Documenti
Modulistica
Modulo richiesta occupazione suolo pubblico
Documento (tecnico) di supporto