Contenuti in evidenza

Giochi Nazionali della gentilezza

Dettagli della notizia

I bambini di Teggiano si sono divertiti a creare un alfabeto della gentilezza in dialetto, grazie al progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Un'iniziativa che promuove il rispetto e la solidarietà.

Data:

06 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Costruiamo Gentilezza è un progetto nazionale partecipato, generato nel 2020 a supporto della Pubblica Amministrazione, per far sì che la capacità di creare pratiche gentili per rispondere ai bisogni della collettività divenga un’abitudine diffusa tra i cittadini, ponendo al centro della comunità i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.
L’attuazione del progetto è coordinata dall’Associazione di promozione sociale Cor et Amor con sede legale a Lessolo (TO), in collaborazione con i propri associati presenti in tutta Italia.
Per tal fine Cor et Amor mette a disposizione dei Comuni le pratiche gentili, ovvero strumenti concreti volti ad accrescere il benessere della comunità attivando e rafforzando i comportamenti prosociali dei cittadini.
A riguardo, l’Amministrazione comunale di Teggiano in collaborazione con la scuola primaria di Teggiano capoluogo e con il supporto dell’Ufficio Servizi Sociali di Teggiano, ha partecipato alle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, coinvolgendo gli alunni delle classi quarta e quinta i quali hanno scelto il Gioco della Gentilezza: Alfabeto della Gentilezza Dialettale, divertendosi a trovare espressioni e parole gentili in dialetto teggianese.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di condivisione e collaborazione tra gli alunni coinvolti, in cui sono emersi i valori del rispetto e della solidarietà all’interno della comunità.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 16:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri