Contenuti in evidenza

Palazzo Vescovile e seminario

Residenza del Vescovo dal 1500, il Palazzo Vescovile conserva un'epigrafe funeraria del II sec. a.C. Ospita gli uffici della Curia e la residenza del Vescovo. Comunicante con il Seminario, dove si trova l'Archivio Diocesano.

Descrizione

Il Palazzo Vescovile, situato nell’antico palazzo della famiglia senese Malavolta, fu istituito alla fine del 1500. Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri. Oggi è sede della Diocesi di Teggiano-Policastro.

Il palazzo è costituito da un piano terreno dove sono allocati gli uffici della Curia. In fondo, a sinistra, è murato un marmo contenente un’epigrafe funeraria, risalente al II sec. a.C. Al primo piano c’è la residenza del vescovo.

Il Palazzo Vescovile è comunicante con l’antico Seminario, fondato nel 1564 da Mons. Paolo Emilio Varallo, Vescovo di Capaccio, subito dopo il Concilio di Trento.

Nell’ ingresso del seminario si può ammirare la pavimentazione in pietra locale, fatta a strisce per evitare che i cavalli scivolassero.

Oggi nel seminario è allocato l’importante Archivio Diocesano, diviso in quattro grandi sezioni: Amministrazione, Storia, Clero e Matrimoni.

Modalità di Accesso

  • In auto: Se si viaggia in auto, ci sono diverse uscite autostradali che possono essere utilizzate per accedere a Teggiano. Le principali uscite sono Polla, Atena Lucana, Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo. Una volta usciti dall'autostrada, si segue la segnaletica diretta verso Teggiano. Per coloro che provengono dalle regioni di Basilicata e Puglia, una valida alternativa è la superstrada Fondo Val D’Agri, con uscita a Atena Lucana, che offre un collegamento diretto e meno trafficato.

    In treno: Per coloro che preferiscono il treno, le stazioni principali più vicine sono Napoli Centrale e Salerno. Da entrambe le stazioni, è possibile consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia. Una volta giunti alla stazione, si può proseguire verso Teggiano utilizzando i servizi di autobus locali. Le Autolinee Curcio e le Autolinee Eredi Lamanna S.n.c. offrono trasporti dalla stazione ferroviaria direttamente a Teggiano.

descrizione immagine

Contatti

Comune di Teggiano
Telefono

0975587811

Fax

0975587833

Luogo

Piazza Mons. Valentino Vignone 1, 84039, Teggiano

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri