Descrizione
QUADRI, MANIFESTI, PARAMENTI SACRI, TRACCIANO UN TOCCANTE PROFILO DEL MONACO SANTO CONO
Il museo di San Cono è allestito in una traversa della centralissima Via Roma, nel centro storico di Teggiano. Per arrivaci si deve percorrere la stradina che fronteggia l’antico Seggio della città.
Al suo interno sono custoditi quadri, manifesti, paramenti sacri e libri che tracciano un esauriente e toccante profilo del monaco Cono, Santo protettore di Teggiano e della Diocesi di Teggiano Policastro.
Nonostante le piccole dimensioni il Museo di San Cono, unico del Vallo di Diano, costituisce uno scrigno di memoria per la comunità di Teggiano e non solo.
Il museo, punto di riferimento anche per gli studiosi di antropologia e delle tradizioni popolari sviluppatesi dai culti dei santi, restituisce al visitatore il culto popolare e la devozione dei fedeli al Santo Cono. Un culto cresciuto sempre più nel tempo e che ha oltrepassando i confini nazionali, raggiungendo diverse comunità oltreoceano.
Modalità di Accesso
In auto: Se si viaggia in auto, ci sono diverse uscite autostradali che possono essere utilizzate per accedere a Teggiano. Le principali uscite sono Polla, Atena Lucana, Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo. Una volta usciti dall'autostrada, si segue la segnaletica diretta verso Teggiano. Per coloro che provengono dalle regioni di Basilicata e Puglia, una valida alternativa è la superstrada Fondo Val D’Agri, con uscita a Atena Lucana, che offre un collegamento diretto e meno trafficato.
In treno: Per coloro che preferiscono il treno, le stazioni principali più vicine sono Napoli Centrale e Salerno. Da entrambe le stazioni, è possibile consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia. Una volta giunti alla stazione, si può proseguire verso Teggiano utilizzando i servizi di autobus locali. Le Autolinee Curcio e le Autolinee Eredi Lamanna S.n.c. offrono trasporti dalla stazione ferroviaria direttamente a Teggiano.
Orari di Apertura
Lunedi e Domenica: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ulteriori Informazioni
Informazioni – Il sig. Biagio Gangone è responsabile e curatore del museo. Per contattarlo rivolgersi al tabacchino difronte al Museo dedicato al Santo.
Contatti
Luogo
Via Roma, 84039, Teggiano