Contenuti in evidenza

Museo delle Erbe

Scopri il legame millenario tra uomo e piante. Visita la spezieria medievale, le sezioni dedicate alle medicine naturali e all'erboristeria, e l'Erbario con antiche varietà vegetali. Ammira il Viridarium, con piante locali e medicinali.

Descrizione

UN PERCORSO TRA TRADIZIONE E SCIENZE, BOTANICA ED ETNOBOTANICA.
Il Museo delle Erbe di Teggiano è un percorso alla scoperta del rapporto che da sempre lega l’uomo alle piante, tra tradizione e scienze, botanica ed etnobotanica.

Il Museo, situato nel cuore del centro storico di Teggiano, è nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il recupero delle conoscenze legate all’uso delle erbe naturali e la loro evoluzione nel tempo.

Di particolare interesse è la sala dedicata all’antica spezieria medievale, ovvero, la ricostruzione storica della bottega dello speziale di Diano del 1480, in cui vengono esposte numerose spezie di origine vegetale, animale e minerale.

Da scoprire è la sezione dedicata alle medicine naturali e alle preparazioni farmaceutiche ed erboristiche. Curiosa è la banca dei semi, il semenzaio che raccoglie l’antico germoplasma del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e l’Erbario naturale, con classificazioni e carte floristiche.

Il Museo delle Erbe di Teggiano è provvisto anche di uno spazio esterno, denominato Viridarium, nato per accogliere le piante locali della flora autoctona e quelle dalle caratteristiche medicamentose usate nelle città medievali fortificate, necessarie soprattutto nei periodi di assedio.

 

Modalità di Accesso

In auto: Se si viaggia in auto, ci sono diverse uscite autostradali che possono essere utilizzate per accedere a Teggiano. Le principali uscite sono Polla, Atena Lucana, Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo. Una volta usciti dall'autostrada, si segue la segnaletica diretta verso Teggiano. Per coloro che provengono dalle regioni di Basilicata e Puglia, una valida alternativa è la superstrada Fondo Val D’Agri, con uscita a Atena Lucana, che offre un collegamento diretto e meno trafficato.

In treno: Per coloro che preferiscono il treno, le stazioni principali più vicine sono Napoli Centrale e Salerno. Da entrambe le stazioni, è possibile consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia. Una volta giunti alla stazione, si può proseguire verso Teggiano utilizzando i servizi di autobus locali. Le Autolinee Curcio e le Autolinee Eredi Lamanna S.n.c. offrono trasporti dalla stazione ferroviaria direttamente a Teggiano.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Orari di Apertura

Dal Lunedi alla Domencia  dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Contatti

Museo delle Erbe di Teggiano
Telefono

097579600

URL

www.prolocoteggiano.it

Luogo

Piazza Santissima Pietà, 84039, Teggiano

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri