Museo delle Erbe
Scopri il legame millenario tra uomo e piante. Visita la spezieria medievale, le sezioni dedicate alle medicine naturali e all'erboristeria, e l'Erbario con antiche varietà vegetali. Ammira il Viridarium, con piante locali e medicinali.
Descrizione
UN PERCORSO TRA TRADIZIONE E SCIENZE, BOTANICA ED ETNOBOTANICA.
Il Museo delle Erbe di Teggiano è un percorso alla scoperta del rapporto che da sempre lega l’uomo alle piante, tra tradizione e scienze, botanica ed etnobotanica.
Il Museo, situato nel cuore del centro storico di Teggiano, è nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il recupero delle conoscenze legate all’uso delle erbe naturali e la loro evoluzione nel tempo.
Di particolare interesse è la sala dedicata all’antica spezieria medievale, ovvero, la ricostruzione storica della bottega dello speziale di Diano del 1480, in cui vengono esposte numerose spezie di origine vegetale, animale e minerale.
Da scoprire è la sezione dedicata alle medicine naturali e alle preparazioni farmaceutiche ed erboristiche. Curiosa è la banca dei semi, il semenzaio che raccoglie l’antico germoplasma del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e l’Erbario naturale, con classificazioni e carte floristiche.
Il Museo delle Erbe di Teggiano è provvisto anche di uno spazio esterno, denominato Viridarium, nato per accogliere le piante locali della flora autoctona e quelle dalle caratteristiche medicamentose usate nelle città medievali fortificate, necessarie soprattutto nei periodi di assedio.
Modalità di Accesso
In auto: Se si viaggia in auto, ci sono diverse uscite autostradali che possono essere utilizzate per accedere a Teggiano. Le principali uscite sono Polla, Atena Lucana, Sala Consilina e Padula-Buonabitacolo. Una volta usciti dall'autostrada, si segue la segnaletica diretta verso Teggiano. Per coloro che provengono dalle regioni di Basilicata e Puglia, una valida alternativa è la superstrada Fondo Val D’Agri, con uscita a Atena Lucana, che offre un collegamento diretto e meno trafficato.
In treno: Per coloro che preferiscono il treno, le stazioni principali più vicine sono Napoli Centrale e Salerno. Da entrambe le stazioni, è possibile consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia. Una volta giunti alla stazione, si può proseguire verso Teggiano utilizzando i servizi di autobus locali. Le Autolinee Curcio e le Autolinee Eredi Lamanna S.n.c. offrono trasporti dalla stazione ferroviaria direttamente a Teggiano.
Orari di Apertura
Dal Lunedi alla Domencia dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Contatti
Luogo
Piazza Santissima Pietà, 84039, Teggiano