Cos'è
L’evento, che si tiene a metà agosto, è ambientato nella magnifica cornice del comune di Teggiano e del Castello Macchiaroli. Diversi gli spettacoli che si susseguono durante i tre giorni dell’evento: dal corteo guidato dai figuranti di Antonello Sanseverino e Costanza, al consiglio comunale che diede il via al matrimonio fra i due, fino all’assalto al castello da parte di re Federico d’Aragona.
Ogni anno prendono parte alla manifestazione circa quarantamila persone, che da ogni angolo della Campania e non solo vengono a rivivere i fasti medievali.
Durante la manifestazione, per le strade di Teggiano è possibile ritrovare le fedeli ricostruzioni della fine del Quattrocento. In uno dei comuni salernitani che meglio conservano la tradizione medievale di queste terre, è possibile ritrovare gli antichi mestieri: il fabbro, il coniatore, l’orafo, il vetraio, il cuoiaio, il cordaio, il maniscalco e molti altri ancora. Un patrimonio culturale, che sempre va affievolendosi, in questa rievocazione viene riportato alla luce.