Contenuti in evidenza

Alla Tavola della Principessa Costanza

dal 11 Agosto 2024 al 13 Agosto 2024

Nata nel 1994 ad opera della Pro Loco di Teggiano, da oltre venti anni si svolge Alla tavola della Principessa Costanza, rievocazione storica fra le più belle e storicamente accurate d’Italia.

Cos'è

L’evento, che si tiene a metà agosto, è ambientato nella magnifica cornice del comune di Teggiano e del Castello Macchiaroli. Diversi gli spettacoli che si susseguono durante i tre giorni dell’evento: dal corteo guidato dai figuranti di Antonello Sanseverino e Costanza, al consiglio comunale che diede il via al matrimonio fra i due, fino all’assalto al castello da parte di re Federico d’Aragona.

Ogni anno prendono parte alla manifestazione circa quarantamila persone, che da ogni angolo della Campania e non solo vengono a rivivere i fasti medievali.

Durante la manifestazione, per le strade di Teggiano è possibile ritrovare le fedeli ricostruzioni della fine del Quattrocento. In uno dei comuni salernitani che meglio conservano la tradizione medievale di queste terre, è possibile ritrovare gli antichi mestieri: il fabbro, il coniatore, l’orafo, il vetraio, il cuoiaio, il cordaio, il maniscalco e molti altri ancora. Un patrimonio culturale, che sempre va affievolendosi, in questa rievocazione viene riportato alla luce.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

11 Ago

17:00 - Inizio evento

13
Ago

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Luogo

Municipio di Teggiano

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Municipio, 4

Comune di Teggiano, 84039

Costi

Nel corso della manifestazione, presso le locande della città, è possibile degustare alcuni piatti tipici. Tutti i piatti possono essere acquistati con le monete dell’epoca: il Coronato, del valore di 5 euro, il Ducato, del valore di 4 euro, il Tari, del valore di 2 euro, e il Tornese, del valore di 1 euro.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri