A chi è rivolto
Sono destinatari degli interventi economici i cittadini residenti nel territorio comunale che si trovano in condizioni di non autosufficienza dal punto di vista sanitario e sociale e necessitano di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana.
Altri requisiti per accedere al servizio sono:
- Adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale per coprire le esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale).
- Condizione economica della famiglia della persona non autosufficiente con un ISEE inferiore a 16.700,00 euro (o una seconda soglia di 23.900,00 euro tramite DSU, applicata in caso di possesso di prima abitazione e pertinenze come da conteggio allegato "A" della DGR n. 1047/2015).
Come fare
La richiesta si può effettuare direttamente tramite il modulo on line presente in questa pagina, accedendo tramite le proprie credenziali SPID/CIE, oppure presso la sede del Comune di Teggiano. Sarà successivamente possibile ricevere informazioni circa l'istanza presentata nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, è necessario avere:
- Accesso SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
- ISEE ed eventuale DSU con i requisiti previsti da normativa e in corso di validità
- Conto corrente per accredito (intestatario, nome istituto, iban)
- Documento di identità in corso di validità del delegato alla riscossione del pagamento, qualora non coincida con il beneficiario
Cosa si ottiene
Riceverai l'esito della valutazione per l'accesso alla graduatoria. I nuovi beneficiari idonei otterranno inoltre la comunicazione prima dell’effettivo pagamento.
Tempi e scadenze
La richiesta di contributo può essere inviata in qualsiasi momento dell'anno. Le idoneità vengono comunicate e liquidate semestralmente: il primo semestre dell'anno sarà liquidato indicativamente nei mesi di ottobre-novembre e il secondo semestre nei mesi di aprile-maggio dell'anno successivo.
La durata del procedimento, indicata come 30 giorni nella sezione "prossimi passi" (oltre 5 giorni di presa in carico) al momento dell'invio della richiesta, viene rispettata salvo necessità dell'Ente di procedere alla sospensione dei termini per l'acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dall'art. 6 della legge 241/1990. Eventuali sospensioni e riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Presa in Carico
Elaborazione dell'istanza
Quanto costa
La richiesta non prevede costi.