EMERGENZA COVID – 19. MISURE PRECAUZIONALI PER LA GESTIONE DELLA FASE 2

output_immagine

Si pubbblicano di seguito le ordinanze adottate dal Presidente della Regione Campania per la gestione della fase 2 in vigore dal 4 al 17 maggio 2020.

I punti più importanti:

•  Rientri in Campania : Tutti i soggetti provenienti da altre regioni italiane o dall’estero dovranno comunicare l’arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’ASL territorialmente competente, al Comune di residenza/domicilio e al proprio medico. Inoltre, dovranno osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni. Una vera e propria quarantena, per limitare il rischio di contagi da Coronavirus di rientro.
  • Attività motorie all’aperto : è consentito svolgerle individualmente, rispettando il distanziamento sociale e indossando le mascherine. Le fasce orarie in cui sarà consentito svolgere tali attività sono le seguenti: tra le 6 e le 8,30 del mattino viene riservata allo jogging, che non potrà  essere praticato in orario serale. Rimane questa l’unica fascia oraria per una specifica attività senza mascherina, mentre per il resto della giornata è possibile l’attività motoria senza limitazioni di orario e non più solo nei pressi dell’abitazione, sempre con l’obbligo della mascherina.
  • Bar e ristoranti : Non ci saranno vincoli di orario, nè limitazioni di consegna al di fuori del territorio comunale, sulla base delle seguenti  norme:

1) Il servizio viene svolto sulla base di prenotazioni telefoniche o online.

2) Il banco vendita sarò posto all’ingresso dell’esercizio commerciale

3) I gestori sono responsabili del distanziamento sociale e anche di quello di eventuali riders per il delivery

4) E’ assolutamente obbligatorio l’uso da parte del personale di mascherine e guanti

5)Il mancato rispetto delle norme comporterà la chiusura per una settimana del locale.

• Mezzi di trasporto pubblico : Per evitare il sovraffollamento dei mezzi pubblici, che alzerebbe le probabilità di contagi da Coronavirus, la capacità di questi ultimi sarà limitata. Dovrà essere rispettato il distanziamento sociale. I controlli saranno aumentati e dispositivi di monitoraggio segnaleranno quando i mezzi di trasporto avranno raggiunto la capacità massima.

Si comunica, inoltre, che è stato approvato un nuovo modello di autocertificazione: nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020

LEGGI:

ordinanza-n-40-del-30-trasporti-e-uffici