EMERGENZA COVID-19 SOSPENSIONE CANTIERI EDILI E LIMITAZIONI PRESENZA PERSONALE UFFICI PUBBLICI

output_immagine

Si rende noto che, con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 19 del 20 Marzo 2020, è stata disposta, con decorrenza immediata e fino al 3 Aprile 2020;

a) la sospensione delle attività dei cantieri edili privati, salvo quelli per interventi urgenti. Entro cinque giorni tali cantieri devono essere messi in sicurezza e chiusi;

b) per i lavori a committenza pubblica, fatti salvi i lavori di pubblica utilità e l’edilizia sanitaria, le stazioni appaltanti valuteranno la possibilità di differire i lavori in corso, con chiusura dei cantieri entro i cinque giorni.

Per le lavorazioni indifferibili di cui ai punti a) e b) è fatto obbligo dell’adozione dei dispositivi di protezione individuale e le ulteriori misure precauzionali previsti dalla normativa vigente.

Le violazioni delle suddette norme sono punite ai sensi dell’art. 650 C.P.

La surrichiamata ordinanza dispone, inoltre, che le Amministrazioni Pubbliche del territorio regionale sono tenute a limitare la presenza del personale e dell’utenza negli uffici pubblici ai soli casi in cui la presenza fisica sia strettamente indispensabile per lo svolgimento delle attività individuate come urgenti e indifferibili, ove non risulti possibile l’erogazione della prestazione in modalità telematica e comunque previa specifica prenotazione degli eventuali utenti, al fine del rispetto delle misure di sicurezza vigenti”. Fanno eccezione i servizi “necessari a fronteggiare l’emergenza e i servizi pubblici essenziali”, che al contrario potranno rimanere attivi.

LEGGI: Ordinanza Presidente Regione Campania n, 19 del 20-03-2020