EMERGENZA CORONAVIRUS – PROROGA VALIDITA’ CARTE DI IDENTITA’ E CERTIFICATI

download (1)

Proroga validità  carte d’identità e certificati

Si rende noto che l’art. 104 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, collegato alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, ha prorogato fino al 31 agosto 2020 la validità ad ogni effetto della carta di identità,  scaduta o in scadenza successivamente alla data del 17-3-2020.

La proroga è automatica e non è necessario recarsi presso gli uffici comunali per attivarla.

Resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento in caso debba essere utilizzata ai fini dell’espatrio.

Inoltre, l’art. 103 del D.L. suddetto estende fino al 15 giugno 2020 la validità di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza fra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.
– Solo per casi di comprovata gravissima urgenza e necessità, che sarà oggetto di apposita autocertificazione, come da modello del Ministero dell’Interno, si potrà procedere al rilascio del documento di identità. Il rilascio avverrà unicamente previo appuntamento, che può essere richiesto tramite i numeri telefonici 0975 587811 o 0975 587821/26 o tramite l’indirizzo di posta elettronica: anagrafe.teggiano@asmepec.it oppure statocivile.teggiano@asmepec.it